Corso di Laurea Triennale in Fisica
Info: segreteria@fis.unipr.it      0521/905297
 Orientamento usc Logout

 Orientamento in uscita


L'Orientamento in uscita (orientamento al mondo del lavoro) è rivolto agli studenti iscritti ai corsi di studio e a coloro che abbiano già conseguito un titolo accademico, per favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro, attraverso il supporto ai tirocini con valenza di orientamento e formazione,  la promozione dell'incontro di domanda e offerta di lavoro, l'integrazione con le imprese e gli altri organismi ed attori del mondo produttivo.


Referente per l'orientamento in uscita:

Prof. Alessio Bosio
Tel: 0521-905288/5257
E-mail:alessio.bosio@fis.unipr.it

 


DALL’UNIVERSITA’ AL LAVORO

 L’attività di orientamento al lavoro e di job-placement a favore di studenti e laureati viene svolta dall’Ateneo con il supporto del Settore Orientamento e Tirocini (Responsabile: Dott.ssa Antonella Gerevini - antonella.gerevini@unipr.it;  Dott. Andrea Baroni - andrea.baroni@unipr.it ).

 

IN EVIDENZA

L'azienda JSB Solution cerca nuovo personale da inserire all’interno del proprio organico con contratti a medio/lungo termine e comunque sempre finalizzati all’inserimento della risorsa. In particolare si segnala una posizione che comprende i laureati in FISICA (vedi allegato).
JSB Solutions nasce in Toscana nel 2009; l’azienda offre consulenza specialistica nel settore farmaceutico e industriale, in particolare in 4 macroaree: consulenza GXP, software GMP, Validation, Affari Regolatori. Attualmente l’azienda conta circa 50 dipendenti e due sedi: Sesto Fiorentino (FI) e Parma. I principali attuali clienti sono: Eli Lilly, Chiesi Farmaceutici, Holostem Terapie Avanzate, Dompè Farmaceutici, Bausch & Lomb, ABB, Kedrion Pharma, Novartis.
Gli interessati potranno inviare il cv, con l’indicazione dell’offerta di lavoro indicata in ogni allegato, a cvplacement@unipr.it

(16 novembre 2015)


La ditta iLD (www.moistori.com) di Modena seleziona un candidato per un progetto riguardante una soluzione innovativa di sensing industriale. Il progetto durerà 6 mesi, full time, con possibilita' di trasformare la collaborazione in un contratto a tempo indeterminato, oppure altro. Le competenze cercate riguardano l’analisi e la progettazione software in ambito industriale. Nello specifico si cercano competenze relative ai linguaggi:  C, C++, HTML, CSS e Matlab. Si richiede una buona conoscenza dell’Inglese parlato, la disponibilità a fare incontri coi Clienti e alcuni  viaggi all’estero. 
Contatto:             
Luca Mucchi
luca.mucchi@moistori.com

(20 ottobre 2015)

 

La ditta Pertec srl di Modena cerca un laureato in fisica per fare progetti di R&S finanziati su fondi europei, nazionali e regionali per conto di imprese industriali. Serve curiosità per l’innovazione e la  tecnologia, attitudine ad immergersi in un problema tecnologico nuovo, comprenderne gli obiettivi e i contorni tecnologici, applicativi, produttivi, commerciali, portando un approccio scientifico nella descrizione delle soluzioni e nell’impostazione di un piano di attività di ricerca e sviluppo. La persona dovrebbe avere buona/ottima attitudine a scrivere progetti in italiano e inglese. Occorre avere o acquisire capacità a gestire relazioni di lavoro con i clienti (tecnici o dirigenti di azienda) nella fase di elaborazione e successiva gestione dei progetti. L’inserimento sarebbe in Pertec Srl con contratto a tempo determinato fino a fine anno, con obiettivo di assunzione a tempo indeterminato nel 2016.
Contatto:
Umberto Perati
u.perati@pertec.it

(20 ottobre 2015)


 “Collegato lavoro - cv on line”

http://www.unipr.it/collegatolavoro

(Referente: Dott.ssa Doretta Fava doretta.fava@unipr.it - cvplacement@unipr.it)

 che permette in tempo reale:

  •    Alle Aziende, di rendere pubblici annunci di lavoro, esaminare e valutare online le singole candidature ed esportare i CV selezionati, con la collaborazione dello staff del Settore.
  •    Ai laureati, di visionare tutte le offerte inserite dalle Aziende e di accedere al portale per inviare o modificare il proprio CV (con l’opzione anche di inserire una presentazione personale e/o una video candidatura).


EVENTI

Mercoledì 18 novembre 2015 dalle 10.30 alle 13.30
Centro S. Elisabetta – Campus Universitario
Seminario dal titolo “LinkedIn per il Personal Branding e la ricerca del lavoro”, che affronterà le seguenti tematiche:
    •    Cos’è il Personal Branding e come si sviluppa online
    •    Il Recruitment nell’era della reputazione digitale
    •     Personal e Professional Social Network
    •    Come amplificare il proprio Personal Brand con i social media
    •    Cos’è LinkedIn e a cosa serve
    •    Come costruire la propria identità professionale con LinkedIn per trovare: lavoro?
    •    Esiste una frontiera tra personal e professional social network?

L’incontro si rivolge a studenti e laureati di tutti i Corsi di Laurea dell’Ateneo. Durante il seminario sarà distribuita una checklist per la creazione del profilo su LinkedIn
Si consiglia agli studenti di portare con sé un computer o strumenti equivalenti. [Locandina]

 

Giovedì 19 novembre 2015 dalle 10.00 alle 12.30
Aula K2 - Plesso di via Kennedy
Seminario di orientamento al lavoro per laureandi e laureati dal titolo "TECNICHE E STRUMENTI DI RICERCA ATTIVA DEL LAVORO". Nel corso del seminario saranno affrontate le seguenti tematiche:
• Il Curriculum Vitae
• La lettera di presentazione
• Luoghi e strumenti per reperire informazioni sul mercato del lavoro
• Cliclavoro.
Conducono: Andrea Baroni, Antonella Gerevini, Doretta Fava - Università degli Studi di Parma; Alessandro Dodi - ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori.
La partecipazione è gratuita. Si richiede la cortese iscrizione al sito www.er-go.it, voce “verso il lavoro”, cliccando su “Tecniche di ricerca del lavoro”.

 

ARCHIVIO



Ultimo aggiornamento: 10/12/2015 12:19
HOMEPS